“Era destino dovessi finire a dipingere cieli e nuvole.
Da bambino ero uno di quelli col naso sempre all’insù. Ero affascinato dal cielo e da ogni cosa vi volasse dentro: nuvole, gabbiani, farfalle, luna e pianeti, astronauti e cosmonauti, mongolfiere…
Forse già neonato in carrozzina, quando mi portavano a passeggio e potevo vedere solo cielo e nuvole, forse allora, aprendo gli occhi, mi sono entrate dentro e mi sono diventate familiari, accompagnado i primi pensieri e le prime emozioni.
Le nuvole però ci sono sempre, ma passano, volano via gonfie di speranze verso altri cieli, verso qualcosa che l’intuizione avverte e che magari un giorno, prendendo la rincorsa, riuscirò a comprendere pienamente anche con la ragione.
Poi ho fatto il medico e ho conosciuto la sofferenza e la realtà, ma ho sempre avuto il bisogno di sentire che qualcosa di straordinario fosse sempre possibile, almeno laggiù dove volano le nuvole… e come ci sono libri speciali che sono stati scritti per incontrarci e ci aspettano pazientemente anche per anni e anni, così ci saranno sempre cieli e nuvole insospettabili che ci aspettano….Dipingerli in ogni modo mi aiuta a cercarli…”
Federico Cuccuini
Biografia
Nasce l’11/08/1959 a Figline Valdarno dove vive da sempre e lavora.
Laureato in Medicina e Chirurgia è attualmente Responsabile dell’Ortopedia dell’Ospedale Serristori.
Ha iniziato a dipingere sin dagli anni del liceo, per esprimere l’amore per la fantasia e per il surrealismo.
Tale attività è rimasta a lungo condivisa solo nell’ambito familiare e nella cerchia degli amici più intimi.
- Nel Novembre 2014 ha effettuato la prima mostra al Teatro Excelsior di Reggello.
- Ha partecipato ed è stato premiato alla XXXII edizione (2014) del Premio – Firenze – Fiorino d’Oro – e selezionato per esporre a Palazzo Bastogi a Firenze nella mostra che si è tenuta dal 13 al 21 gennaio 2015.
- Mostra personale “Nuvole” al Palazzo Pretorio di Figline Valdarno dal 3/9 al 10/9/2016 (presentazione della Prof.ssa Lucia Fiaschi).
- Mostra “Arte a Figline” dal 17/12/2016 all’08/01/2017 (Federico Cuccuini, Marco Bonechi, Paolo Scheggi, Gabriele Torricelli, Celeste Di Luca. a cura di Lucia Fiaschi).