“NUVOLE” è la mostra personale dell’artista Federico Cuccuini, in esposizione alla galleria fiorentina Roccart Gallery fino al 31 Marzo.
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 18 Marzo dalle ore 17:00 in via delle Ruote 6R
L’arte di Federico è, al di là dei richiami evidenti al surrealismo e al realismo magico, un espressione inconsapevole di una poesia rimasta dall’infanzia, un senso di sospensione nostalgica, uno stupore estatico, verso qualcosa di già visitato, di già intuito e che cerca di ritrovare.
“Era destino dovessi finire a dipingere cieli e nuvole.
Da bambino ero uno di quelli col naso sempre all’insù. Ero affascinato dal cielo e da ogni cosa vi volasse dentro: nuvole, gabbiani, farfalle, luna e pianeti, astronauti e cosmonauti, mongolfiere…
Forse già neonato in carrozzina, quando mi portavano a passeggio e potevo vedere solo cielo e nuvole, forse allora, aprendo gli occhi, mi sono entrate dentro e mi sono diventate familiari, accompagnado i primi pensieri e le prime emozioni.
Le nuvole però ci sono sempre, ma passano, volano via gonfie di speranze verso altri cieli, verso qualcosa che l’intuizione avverte e che magari un giorno, prendendo la rincorsa, riuscirò a comprendere pienamente anche con la ragione.
Poi ho fatto il medico e ho conosciuto la sofferenza e la realtà, ma ho sempre avuto il bisogno di sentire che qualcosa di straordinario fosse sempre possibile, almeno laggiù dove volano le nuvole… e come ci sono libri speciali che sono stati scritti per incontrarci e ci aspettano pazientemente anche per anni e anni, così ci saranno sempre cieli e nuvole insospettabili che ci aspettano….Dipingerli in ogni modo mi aiuta a cercarli…”
(tratto da:VSeason)